Mobile Advertising
Questo tipo di marketing si basa sull'invio di promozioni e pubblicità via SMS (Short Messages Service).
I vantaggi
I risultati sono spesso ottimi, vediamo un elenco dei 10 principali vantaggi di questa strategia di marketing:
1) Ormai tutti hanno con sè un cellulare, per cui è possibile raggiungere immediatamente un gran numero di potenziali clienti; il cellulare non è ancora un ricettacolo di spam come l'e-mail, perchè gli abbonati sono più legati alla privacy del proprio numero telefonico, rispetto all'e-mail.
2) Gli italiani inviano e ricevono decine di SMS ogni giorno, con una media di circa 5-6 SMS giornalieri, inviati e ricevuti.
3) Gli SMS, salvo problemi tecnici, raggiungono sempre il destinatario, inoltre arrivano al destinatario immediatamente dopo l'invio da parte del mittente.
4) Gli SMS sono sempre letti dal destinatario. Nessuno cancella un SMS senza leggerne per lo meno il mittente.
5) Gli SMS contengono messaggi brevi, facilmente memorizzabili.
6) Con gli SMS si possono creare dei coupon elettronici; in pratica è sufficiente inviare un codice promozionale da presentare in un negozio come se fosse un buono cartaceo.
7) Un SMS può essere conservato a lungo sul proprio cellulare, il destinatario ha tempo di leggere il messaggio nel momento più opportuno, e adedire all'offerta anche dopo del tempo.
8) Il CPC (Costo Per Contatto) di un SMS è decine di volte inferiore a quello dei tradizionali media, infatti non vi è dispersione.
9) Gli SMS possono essere targhettizzati comodamente, le variabili solitamente utilizzate sono età, sesso, indirizzo di residenza.
10) Progettare una campagna di mobile advertising può richiedere poche ore, l'invio dei messaggi richiede pochi minuti e si eliminano tutti i costi di tipografi, grafici, ecc.
Il Mobile Advertising è un tipo di direct marketing, cioè marketing diretto al potenziale cliente e quindi senza dispersioni.
I motivi della diffusione lenta
Anche se il direct marketing è molto apprezzato, il mobile advertising è poco diffuso per via delle scarse conoscenze da parte delle aziende dei punti di forza di questo tipo di marketing.
Il futuro del mobile advertising
Il mobile advertising è uno strumento nuovo, utilizzabile sia per il commercio on-line, sia per quello off-line, ed è su quest'ultimo che avrà maggiore successo, infatti grazie a Internet è già possibile raggiungere un target preciso, grazie a strategie quali pubblicità Pay per Click, e pubblicità su siti o newsletter tematiche; il vero limite è la necessità di un sito web e di conseguenza la sua promozione. Grazie al mobile marketing è possibile pubblicizzare un'attività esistente, con investimenti contenuti e anche senza un sito web dedicato.
|
|