Anche Windows XP mette a disposizione un firewall, questo non è semplice da utilizzare come quelli presentati negli altri articoli, tuttavia, se il nostro computer non è in una LAN con altri PC, possiamo ottenere un buon livello di sicurezza senza troppa fatica.
Attivare il firewall integrato di Windows XP è semplice:
- Aprire il pannello di controllo (Start -> Pannello di controllo) - Andare alla voce Reti e connessioni Internet -> Connessioni di rete
Qui troverete l'elenco di tutte le connessioni di rete configurate, tipicamente avrete connessioni di tipo LAN, e connessioni remote (Modem)
Se state utilizzando una connessione di Fastweb o ADSL (con modem o router ethernet) la vostra connessione sarà vista come LAN.
Per proteggere con il firewall una connessione, dovrete selezionala, quindi File -> Proprietà
Vi troverete davanti a una finestra come questa:
(A seconda del tipo di dispositivo utilizzato possono essere presenti ulteriori opzioni oltre a quelle elencate)
Andate sulla pagina Avanzate e attivate l'opzione: - "Proteggi il computer e la rete limitando o impedendo l'accesso al computer da Internet"
A questo punto il firewall è attivato con le impostazioni predefinite, in pratica verranno bloccate tutte le connessioni in ingresso da internet.
Questo tipo di configurazione pur essendo sicura può limitare l'uso di alcuni programmi che richiedono connessioni in ingresso: il più comune di questi programmi è WinMX.
Se dopo aver cambiato la configurazione avrete problemi di funzionamento nei programmi che state utilizzando dovrete quindi tornare alla configurazione del firewall per cambiare le impostazioni.
Sempre dalla pagina di configurazione del firewall, attraverso il pulsante impostazioni, potrete aprire la pagina di configurazione del firewall:
Windows mette a disposizione alcune regole predefinite per i servizi più comuni, se state utilizzando altri programmi che non compaiono in elenco, dovrete inserire nuove regole attraverso il pulsante Aggiungi:
Se state utilizzando programmi che richiedono connessioni in ingresso, nella documentazione o nella configurazione troverete le informazioni relative alle porte da aprire.
Per ciascuna porta da aprire dovrete inserire una nuova regola con il comando Aggiungi, per ciascuna regola dovrete inserire questi dati:
1. Descrizione del servizio 2. Nome del computer (Se il vostro computer non è in una LAN andrà sempre bene localhost) 3. Porta Interna e Esterna (Se non avete configurazioni particolari i valori saranno sempre uguali) 4. Protocollo
Prendiamo come esempio un software comune: WinMX
Questo programma accetta connessioni in ingresso con protocolli TCP e UDP, dovrete pertanto inserire due regole:
Regola 1:
Descrizione: WinMX TCP Nome del computer: localhost Porta: 6699 Protocollo: TCP
Regola 2:
Descrizione: WinMX UDP Nome del computer: localhost Porta: 6257 Protocollo: UDP
A questo punto attivate le due nuove regole se non lo sono già, quindi premete OK nelle varie pagine per confermare la configurazione.
Ora avete attivato e configurato il firewall.
Il firewall integrato di Windows XP, abbinato a opportuni filtri sulla scheda di rete e con un'opportuna configurazione delle altre opzioni di Windows, può essere utilizzato anche all'interno di reti LAN di piccole e medie dimensioni, per ottenere un buon livello di sicurezza senza dover acqusitare firewall software specifici, nei prossimi articoli vedremo come fare. Tuttavia i firewall in commercio sono più semplici e intuitivi da configurare rispetto agli strumenti integrati in Windows XP.
|
|